La ES e’ nata nel 1991. Ha sedi a Napoli e Roma ed opera dalla fondazione nel settore dei servizi a tecnologia avanzata. Il nostro target e’ principalmente quello della Pubblica Amministrazione centrale e locale oltre alle aziende che gestiscono reti infrastrutturali.
La ES opera su tutto il territorio nazionale ed all'estero in collaborazione e per conto di organizzazioni internazionali. La sua area di elezione è nel centro-sud Italia dove possiede risorse, relazioni e conoscenza del territorio.
“Il reale valore delle informazioni risiede nelle relazioni che le legano”.
Questo assunto, che è coerente con i principi della teoria della complessità, è uno dei principi che guidano la ES nel raggiungimento dei suoi obiettivi e della missione aziendale. La ES offre un servizio che include tutte le fasi del progetto, dall’analisi dei bisogni alla formazione degli utenti. In conclusione possiamo dire che la missione della ES è:
“trasformare le informazioni in conoscenza” mediante la realizzazione di sistemi e metodologie che incrementino il valore delle informazioni stesse rendendole uno strumento evoluto di supporto alle decisioni e di gestione della realtà.
Il modello Organizzativo
La ES è un’azienda indipendente, progettata e strutturata per crescere in modo costante ed affidabile. L’organigramma aziendale, i piani di miglioramento continuo, le certificazioni ottenute, l’infrastruttura tecnologica e gli investimenti in ricerca e sviluppo sono proporzionati ad un’azienda di dimensioni decisamente più grandi. Il modello organizzativo è basato sulla gestione del progetto/commessa sia come unità produttiva che come centro di costo ed è sulla stessa base che viene effettuato il controllo di gestione. Nell’organigramma della ES sono presenti contemporaneamente risorse di tipo professionale (come: architetti, geologi, topografi, ecc) e risorse di tipo tecnico (come analisti, programmatori, database administrator, sistemisti, ecc.).
La peculiarità dell’organizzazione della ES è nella formazione multidisciplinare di tutte queste risorse che sono in grado di comprendere il linguaggio sia dei contenuti che degli strumenti rendendo possibile la realizzazione di soluzioni realmente integrate con tempi e difficoltà ridotte al minimo per i committenti.
La ES, grazie alle sue dimensioni agili ed alle sue competenze di alto livello è in grado di collaborare con strutture più grandi come specialista di settore o con strutture minori come integratore di risorse e competenze.
Organizzazione e controllo della prestazione del servizio
Per la ES la programmazione, l'organizzazione e il controllo della prestazione del servizio ha 4 linee guida che sono alle fondamenta del proprio modo di essere e cioè:
- Utilizzo delle tecniche di Project Management secondo le linee guida del PMI (Project Management Institute ).
- Sistema di Gestione della Qualità secondo gli standard del ISO9001 di cui siamo certificati.
- Formazione continua.
- Controllo di Gestione completamente automatizzato
Ciò è una garanzia non solo rivolta verso l’interno, ma di riflesso garantisce l’utenza esterna sul project control.
Certificazioni
UNI EN ISO 9001
Per la progettazione ed erogazione di servizi integrati per la gestione, documentazione e valorizzazione del territorio, ambiente e beni culturali. Progettazione, sviluppo, fornitura, assistenza e manutenzione di sistemi integrati hardware e software applicativi. Scavi archeologici anche subacquei, restauri di beni mobili e immobili.
SOA
Per l’esecuzione di lavori pubblici, con qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione, nelle categorie:
OS25 Scavi Archeologici Classifica IV-BIS
OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Classifica IV-BIS