Aladino - SIT a supporto del processo di attrazione degli investimenti esteri

Aladino è il sistema informativo Web Oriented realizzato per Sviluppo Italia a supporto del processo di attrazione degli investimenti dall'estero. Capace di garantire l'organizzazione e la gestione delle informazioni utili alla conoscenza e all'analisi di un territorio, Aladino è uno strumento interattivo che consente la misurazione della competitività del territorio italiano rispetto alle investment location estere. 
Il sistema è basato su un'articolata combinazione di documenti e di indicatori statistico-economici classificati secondo categorie omogenee e declinati su più livelli territoriali: nazionale, regionale e provinciale. Gli indicatori e i documenti sono raccolti in un geodatabase, che può essere arricchito e integrato con nuovi indicatori, strutture categoriche e layer geografici. 
Attraverso le maschere di interrogazione è possibile ricostruire il profilo competitivo di un territorio, individuare singoli indicatori particolarmente significativi, effettuare confronti a livello nazionale e internazionale, realizzare analisi avanzate di business intelligence e posizionamento competitivo.

Aladino consente - attraverso un database di quasi 59.000 informazioni articolate in circa 1.000 indicatori e 660 schede descrittive - di realizzare ricerche personalizzate su diversi livelli territoriali e per specifici argomenti di interesse:

  • ambiente macroeconomico;
  • opportunità di investimento;
  • incentivi;
  • infrastrutture;
  • tessuto produttivo;
  • capitale umano;
  • sistema della ricerca e della formazione;
  • flussi e stock investimenti stranieri.

Per ogni Regione o Provincia italiana, Aladino è in grado di fornire, perciò, una serie di dati strumentali come, ad esempio, la densità di impresa, la dotazione della rete stradale, il costo del lavoro, gli addetti e gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, il grado di sicurezza, il Pil pro capite e il costo del denaro. Molto dettagliata, in particolare, la sezione dedicata agli incentivi che offre un quadro aggiornato e completo delle leggi di incentivazione, delle news (apertura di bandi, in primis) e della documentazione sugli incentivi attivabili in un settore e in un territorio. 
Il sistema permette inoltre di condurre analisi sui 9 settori strategici individuati da Sviluppo Italia: Aerospazio, Automotive, Chimica, ICT, Logistica, Meccanica, Nanotecnologie, Scienze della vita (Biotecnologie e Farmaceutica), Turismo. Per ciascuno di tali settori, l'analisi è realizzata attraverso un paniere di dati che, opportunamente combinati, consentono di ottenere una mappa dettagliata delle aree italiane più competitive e di valutarne l'attrattività rispetto ai principali poli o cluster a livello internazionale. 
I documenti e gli indicatori sono tratti da fonti istituzionali nazionali (ISTAT, Banca d'Italia, Unioncamere, MIUR) e internazionali (IMD, Eurostat, World Investment Report dell'UNCTAD). A queste si aggiunge la rilevazione diretta di informazioni da parte di Sviluppo Italia che - anche grazie alla sua rete di società regionali distribuite su tutto il territorio nazionale - lavora a un costante aggiornamento dei dati inseriti in Aladino.

Aladino si sviluppa secondo menù orizzontali e verticali che offrono all'utente un percorso di navigazione snello ed efficace, consentendo l'accesso a numerose funzionalità:

  • consultazione libera o guidata di indicatori e documenti;
  • analisi degli incentivi,
  • simulazioni di business e posizionamento competitivo attraverso l'aggregazione degli indicatori;
  • analisi settoriali;
  • rappresentazione grafica delle analisi (tabelle, grafici multidimensionali, cartogrammi, matrici di posizionamento, etc.);
  • rappresentazione cartografica delle analisi e tematizzazione di specifici indicatori;
  • elaborazione di report personalizzabili;
  • elaborazioni di "cruscotti" territoriali che sintetizzano la performance di un territorio;
  • navigazione di un sezione interamente WebGIS, che consente la rappresentazione geografica e la tematizzazione delle informazioni contenute nel Geodatabase;
  • esportazione dei dati in strumenti Microsoft Office;
  • stampa dei risultati;
  • aggiornamento periodico dei dati secondo la tipologia e la natura degli stessi;
  • eventuale acquisizione di flussi informativi da società/enti esterni specializzati.

Nella sezione Libreria è possibile accedere alle schede qualitative elaborate da Sviluppo Italia su specifici temi di interesse. La consultazione delle schede avviene tramite una ricerca libera o attraverso i filtri della ricerca guidata.

  • La ricerca libera permette di rilevare, attraverso l'associazione di una o più parole chiave, la relativa scheda e tutte le informazioni ad essa connesse (link di interesse, approfondimenti).
  • La ricerca guidata, che consente di effettuare ulteriori approfondimenti e lo screening dettagliato dei risultati, guida l'utente attraverso "campi guidati" - che prevedono in primo luogo l'attivazione del livello territoriale di analisi - e la selezione di maschere opportunamente predisposte. I documenti rintracciati attraverso le ricerche, predisposti nei più comuni formati elettronici (pdf, word, excel), possono essere facilmente esportati e salvati. La consultazione degli indicatori di Aladino, nella sezione Banca Dati può partire da una semplice ricerca libera o da una più specifica ricerca guidata.

Attraverso la ricerca libera è possibile digitare parole o frasi di interesse (parole chiave) che garantiscono il collegamento con gli elementi informativi contenuti all'interno della banca dati. 
La ricerca guidata consente, attraverso l'individuazione di successivi parametri articolati in categorie, argomenti e indicatori di eseguire una ricerca mirata che parte dal territorio di interesse. 

Obiettivo della funzionalità di simulazioni di business è permettere di individuare, attraverso il confronto degli indicatori economico-statistici, i territori maggiormente attrattivi. è possibile eseguire analisi a livello settoriale o scegliere la chiave di ricerca anche con riferimento al territorio o all'indicatore. Il posizionamento competitivoè un'estensione della business intelligence, che, includendo nell'analisi degli indicatori anche il fattore "costo", permette l'individuazione i territori più competitivi nei settori strategici. 

Al termine di ogni fase di ricerca o analisi di business e posizionamento competitivo l'utente ha a disposizione diversi strumenti per la rappresentazione delle analisi: tabelle, grafici multidimensionali, matrici di posizionamento e rappresentazioni cartografiche delle analisi con la navigazione e tematizzazione degli indicatori oggetto di analisi 

La funzionalità di reportistica consente di ottenere rapidamente schede sintetiche - arricchite di grafici e tabelle - su particolari argomenti (territori, settori, indicatori). I report sono esportabili nei più comuni formati elettronici (word, excel, etc.). Infine I cruscotti forniscono un quadro sintetico del territorio preso in esame, evidenziando alcuni dati statistici, economici e sociali. Tale funzionalità è utile soprattutto per chi vuole conoscere rapidamente gli aspetti più caratteristici di un'area geografica e individuare in prima battuta i fattori sui quali intervenire per accrescere la competitività.

il progetto è stato commissionato da InvItalia S.p.A. (ex Sviluppo Italia S.p.A.) L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. 
I suoi obiettivi prioritari sono: favorire l'attrazione di investimenti esteri, sostenere l'innovazione e la crescita del sistema produttivovalorizzare le potenzialità dei territori.