Sistema di supporto alle emergenze da incendio boschivo

Il sistema ha l’obiettivo di dotare l’amministrazione, in questo caso una comunità montana, di uno strumento capace di migliorare l’efficienza durante le fasi di intervento per lo spegnimento degli incendi boschivi.  A questo scopo è stato necessario effettuare  un accurato censimento di tutte le strade percorribili, utili ad accedere alle aree boschive interessate, e in in una seconda fase si è provveduto alla classificazione le stesse allo scopo di rendere possibile l’individuazione del mezzo AIB (Anti Incendio Boschivo) a disposizione più idoneo a  percorrerle.
Il Sistema informativo geografico fornisce le fondamentali funzionalità di supporto alla gestione delle Emergenze da incendi Boschivi. Una specifica funzionalità di routing (implementata con algoritmo Dijkstratiene conto delle limitazioni di accesso dovute dalle dimensioni del mezzo e dell'accessibilita delle strade) consente di individuare il tragitto più veloce per poter raggiungere il luogo dell’incendio, indicato dalla Sala Operativa Centrale del Coordinamento Provinciale.
Il sistema inoltre consente di effettuare delle analisi che tengono conto di:

  • viabilità boschiva con le difficoltà ad essa legate (larghezza della carreggiata e condizioni della copertura), 
  • la logistica dei centri e nodi operativi presenti sul territorio (caratteristiche dei mezzi in dotazione)
  • il grado di pericolosità dell’incendio legato sia alla tipologia di essenza vegetazionale sia alla eventuale presenza di punti di interesse ad alto grado di priorità.

Strumenti di editing (sempre in ambiente web) facilitano l’aggiornamento costante degli strati cartografici che compongono il catasto incendi.
La tecnologia Web utilizzata per la realizzazione delle interfacce è compatibile con i principali Web Browser attualmente in uso (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome). 

Novità ultima release:
E' disponibile la funzionalità di tracciamento dei mezzi. Un layer dinamico che mostra la posizione di ogni mezzo sul campo, può essere attivato nell'interfaccia WebGis ed essere utilizzato in overlay con gli altri livelli informativi.